Che cos’ è il CTR e come funziona
Oggi parliamo di CTR.
Sai cos’è?
Ne hai mai sentito parlare?
CTR è l’acronimo di CLICK THROUGH RATE, ovvero Percentuale di Click.
Si tratta di un indicatore di performance fondamentale per qualsiasi campagna pubblicitaria online.
È il tasso che misura il rapporto tra click ricevuti e impressions, cioè visualizzazioni erogate.
Più semplicemente, il CTR indica quante volte l’annuncio pubblicitario è stato cliccato, rispetto a quante volte è stato visualizzato.
Perché è importante?
Perché ti dice quanto accattivante sia il tuo annuncio.
Un alto valore di CTR, infatti, indica che il messaggio che stai proponendo è in tema con i tuoi intenti.
Se riuscirai ad aumentare il traffico nel tuo sito avrai maggiore probabilità di “convertirlo” in azioni definite (iscrizione newsletter, registrazione, acquisto).

Come si calcola il CTR?
Grazie a una semplicissima formula…
Per prima cosa dividiamo il numero totale di click ricevuti dall’annuncio pubblicitario/banner per il numero di impressioni, cioè il numero di volte in cui l’annuncio/banner è stato visualizzato.
Quindi, moltiplichiamo la cifra ottenuta per 100, per ottenere la percentuale.
Ecco la formula:
CTR = [Click/Impressions] x 100 = … %
Facciamo un esempio:
– 100 click
– 1000 impressioni
– CTR = [100/1000] x 100 = 10%
Significa che l’annuncio è stato cliccato dal 10% delle persone che lo hanno visualizzato.
Più alto è il CTR, migliore è il rendimento della campagna pubblicitaria.
Quali sono i principali fattori che influenzano la percentuale di click di una campagna pubblicitaria?
- l’ appeal dell’offerta
- il contenuto del messaggio pubblicitario
- la posizione dell’annuncio all’interno della pagina
- la convivenza con altri contenuti all’interno della pagina
- la profilazione dell’utenza alla quale viene mostrato l’annuncio
Come aumentare il CTR dei risultati in SERP?
Google prende in considerazione il CTR per collocare un sito web in una posizione più o meno alta all’interno dei risultati di ricerca.
Prima di cliccare su un risultato, l’utente valuta la sintesi sulla Serp, il titolo, il testo estratto come abstract, l’url ed eventualmente i rich snippets.
Ecco i 4 ingredienti per ottenere un elevato CTR Google verso la tue pagine:
- un “title” ad elevato impatto
- una “description” concisa ed esaustiva, che sia l’estensione logica del concetto espresso dal title
- dati strutturati corretti e pertinenti
- collegamento ad un utente di Google Plus attivo, con un’ immagine di profilo accattivante
E il tuo CTR marketing qual è?